Seguici su Google+

martedì 1 aprile 2008

GOOGLE VS EDITORI
Salta l'accordo sull'Acap tra il motore di ricerca e le associazioni degli editori


Si è aperto un contenzioso all’ombra di G., dove G sta per Google e tre sigle individuano le principali associazioni internazionali degli editori: Wan, World Association of Newspaper, Epc, European Publishers Council, Ipa, International Publishers Association. L’aggregatore di notizie del motore di ricerca di Mountain View, Google News, non applicherà l’Acap, la nuova tecnologia di protezione dei contenuti che secondo gli editori potrebbe mettere fine al conflitto tra motori di ricerca e produttori di notizie.
I grandi nomi della rete come Google, Yahoo, AOL hanno un ruolo sempre più decisivo nell’accesso all’informazione e nel relativo mercato pubblicitario. I primi ad accorgersi dei problemi sono state le agenzie stampa, quattro delle quali, Associated Press, Agence France de Presse, Canadian Press e la Press Association of Britain, hanno siglato nel settembre scorso un accordo (di cui si ignorano i termini finanziari) per pubblicare direttamente su Google News le agenzie vendute e riportate anche da altre testate.

Il mercato pubblicitario sembra non poter fare a meno dei dati di navigazione degli utenti archiviati sui server delle grandi società multimediali, che consentono la logica delle campagne promozionali su misura ben espressa da Peter Levinsohn, presidente di Fox Interactive Media: “L’idea è quella di mettere annunci pubblicitari di cibo per cani di fronte alle persone che ne hanno uno”.
A dare notizia del mancato accordo sull’Acap, il 12 marzo scorso, è stata una testata inglese online: journalism.co.uk, a due giorni dalla inchiesta-affondo del New York Times (commissionata alla società score.com), sui problemi di privacy connessi all’archiviazione di miliardi di “eventi di trasmissione dati” da parte dei colossi della rete. Un patrimonio aggiunto difficilmente stimabile per società come Yahoo, capofila con l’archiviazione media di 811 informazioni di navigazione per utente al mese.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...