Seguici su Google+

martedì 2 settembre 2008

DA PECHINO ALLA REGIONE
Premiati gli atleti toscani

video

«Siete andati maluccio, anzi malissimo. Alle Olimpiadi di Atene gli atleti toscani avevano portato a casa cinque medaglie d' oro, voi soltanto una». Un attimo di silenzio, poi il sorriso illumina i volti degli atleti toscani riuniti nella sala del Gonfalone di palazzo Panciatichi, a Firenze, per la cerimonia di consegna della medaglia d' argento del Consiglio regionale ai medagliati dei giochi olimpici di Pechino. L' esordio del presidente della Regione, Riccardo Nencini, gioca sull' ironia, ma le istituzioni sono qui per ringraziare: «La verità è che noi oggi vi nominiamo, e lo facciamo con grande felicità nel cuore - ha proseguito Nencini - ambasciatori della Toscana nel mondo, ed è cosa che vi spetta perché da tempo tenete alto il nome di una terra straordinaria come questa».

Sono loro il medagliere olimpico della Toscana, illuminati dai flash dei fotografi rilasciano interviste, visibilmente felici della nuova carica onoraria e della medaglia d' argento consegnata dai membri dell' ufficio della presidenza del Consiglio. Alessandra Sensini, argento nella vela classe Rx, Luca Agamennoni, argento nel canottaggio quattro di coppia, Salvatore Sanzo, bronzo nel fioretto individuale, Aldo Montano, bronzo nella sciabola a squadre, Franco Ballerini, direttore tecnico della nazionale di ciclismo che a Pechino ha vinto l' argento con Davide Rebellin e il bronzo con Tatiana Guderzo, e Manuel Quintavalle, fratello di Giulia, oro nel judo donne, assente alla cerimonia per impegni professionali.

E' Alessandra Sensini, la regina del windsurf, con la sua quinta presenza alle Olimpiadi, a testimoniare i sacrifici e le tante difficoltà che spesso accompagnano questi campioni non appena si spengono le luci della ribalta: «Dopo Atene avevo interrotto l' attività, ho potuto riprendere solo grazie alla Provincia, che mi ha dato la possibilità di allenarmi a Grosseto e mi ha fornito il supporto logistico».
LUCA CIAMBELLOTTI
Repubblica — 02 settembre 2008 pagina 8 sezione: FIRENZE

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...