Seguici su Google+

lunedì 6 luglio 2009

SCIOPERO DEI BLOGGER
Il 14 luglio i blogger aderiscono allo sciopero dei giornalisti contro la legge bavaglio di internet prevista nel ddl Alfano


Multivisione.info aderisce allo sciopero dei blogger contro il ddl intercettazioni del ministro della giustizia Angelino Alfano; nello specifico rispetto alle disposizioni volte a limitare la libertà d'espressione in rete.

Uno sciopero che avverrà in contemporanea con quello dei giornalisti (successivamente rimandato per lo slittamento a settembre del Ddl Alfano), pesantemente colpiti - insieme agli editori - dalle sanzioni previste in quest'ultima legge vergogna del governo Berlusconi.


Carcere per i giornalisti e multe in grado di far chiudere i giornali agli editori


Diverrà quasi impossibile pubblicare notizie attinenti a indagini e processi fino alla chiusura delle indagini preliminari, cioè a distanza di anni sufficienti a far decadere l'interesse pubblico rispetto ai reati contestati. La cosiddetta "cronaca giudiziaria", ovvero l'informazione attinente ai procedimenti penali, sarà imbavagliata a tutto vantaggio di una particolare categoria di reati, quelli commessi dai cosiddetti "colletti bianchi": amministratori, politici e potenti la cui REPUTAZIONE rappresenta un "capitale" che non deve essere intaccato, da tutelare oltre il pubblico interesse alla conoscenza di reati, comportamenti sanzionabili e costumi di una società dove corruzione e collusione con la malavita sono all'ordine del giorno.

Una giornata di silenzio quindi, per esprimere il più netto dissenso nei confronti di un provvedimento scellerato, che non risparmia - nel suo disegno illiberale e autoritario - di colpire anche l'"arena" pubblica rappresentata dalla rete: dai blog (con l'obbligo di rettifica entro 48 ore) ma anche da youtube e facebook, già al centro di vari fuochi di fila parlamentari. Uno spazio dove la libera circolazione delle idee e delle opinioni rappresenta evidentemente una minaccia agli occhi di chi intende imbrigliare la possibità d'informarsi e d'informare.

Per saperne di più: http://dirittoallarete.ning.com/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...