Seguici su Google+

domenica 7 febbraio 2010

AFGHANISTAN: OPERAZIONE MUSTHARAK
La Nato prepara la più grande offensiva dal 2001


La Repubblica: domenica 7 febbraio 2010, 19:12

AFGHANISTAN: NATO PREPARA LA PIU' GRANDE BATTAGLIA DAL 2001

Lashkar Gah, Afghanistan - La battaglia campale fra i soldati della Nato e i miliziani talebani, la più grande dall'inizio della guerra, avverrà nelle prossime ore attorno a Mariah, ultima roccaforte dei guerriglieri nella provincia di Helmand. La Nato ha ammassato circa 15.000 militari nell'area per quello che si annuncia come il banco di prova per il "surge" militare con cui Barack Obama il mese scorso decise di aumentare la presenza militare nel paese asiatico.

****************
LONDRA, Inghilterra - Le truppe britanniche hanno intrapreso operazioni militari terra-aria in preparazione della "major offensive" (grande offensiva) nel sud dell'Afghanistan, ha detto il ministro della Difesa inglese, Bob Ainsworth, giovedì.

Reparti dei Royal Welsh Guards, Grenadier Guards and Scots Guards sono coinvolti nelle operazioni a sud del distretto di Nad Ali, in Afghanistan, provincia di Helmand. a proseguito il ministro [...]

I marines americani ci stanno dando dentro con i piani per un'offensiva in grande stile contro i guerriglieri Taliban che controllano Marjah (da Cnn) , una cittadina di 80.000 / 100.000 abitanti nel distrtto di Nad Ali. Il loro sforzo si appunta su un'area di territorio considerata tra le più solide roccaforti Taliban nella provincia di Helmand.

****************
Afghanistan, Usa non coinvolti
in colloqui diretti con i talebani


Reuters: domenica 7 febbraio 2010, 15:50







MONACO, Germania - Il rappresentante speciale Usa Richard Holbrooke ha detto oggi che gli Usa non sono coinvolti in colloqui diretti con i ribelli talebani in Afghanistan.

"Il nostro Paese non è coinvolto in alcun colloquio diretto con i talebani, ha detto parlando alla conferenza sulla sicurezza di Monaco, aggiungendo che un dialogo di questo tipo dovrebbe andare di pari passo con "i successi militari".


------------------
Contenuti extra:

> Vai alla gallery fotografica sulla guerra in Afghanistan (Picasa Multivisione WebAlbum)

> AFGHANISTAN: L'INCUBO DEL RITORNO - Rischio suicidi tra i reduci britannici

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...