Seguici su Google+

domenica 21 febbraio 2010

CAPODANNO CINESE: DANZA DEL DRAGONE A PRATO



Prato, sabato 20 febbraio 2010, anno cinese della tigre.
L'Associazione Buddista della Comunità Cinese in Italia e Dryphoto Arte Contemporanea organizzano come di consueto la celebrazione del nuovo anno secondo il calendario cinese.

Non più di 150, 200 persone animano il corteo. Sotto un cielo che minaccia pioggia la sfilata parte da via Toscana, nell'hinterland industriale pratese, per percorre due isolati di capannoni, asfalto bucato, furgoni e rottami.

Due dragoni, uno sorretto da ragazzi cinesi e uno da italiani, percorrono di corsa i piazzali delle fabbriche per portare l'agurio del nuovo anno fin dentro i luoghi di lavoro.

I cittadini cinesi che con il vestito buono escono sorridenti dalle fabbriche ne sono molto probabilmente i proprietari, solo qualche decina. Molti hanno letteralmente cosparso i piazzali antistanti ai capannoni con petardi che inondano l'aria umida di zolfo.

E' questo che identifica quasi interamente la comunità: l'industria tessile, il lavoro nei capannoni. E vi è un innegabile slancio, e un ritmo, nel vedere una cerimania come questa, seppur esclusivamente di rappresentanza in quanto priva di partecipazione popolare.

****************************
Post correlati:

> OLIMPIADI SUL MAXISCHERMO: chinatown fa festa nel parco - sabato 9 agosto 2008
> GHERARDO COLOMBO CONTESTATO A PRATO. Una pagliacciata organizzata? - 1 luglio 2009
> Berlusconi a Prato: "Militari contro i cinesi", mercoledì 3 giugno 2009
> PRATO E IL "PATTO PER LA SICUREZZA": i soldati sono arrivati, 54 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri se ne sono andati - 13 gennaio 2010


----------------------------------
Incorporamenti da siti esterni:
www.mein-italien.info

3 commenti:

Massimiliano Pagano ha detto...

ottimo post ed ottimo video!

Anonimo ha detto...

称赞; 致意; 恭维!

Anonimo ha detto...

Veramente girato bene, complimenti Luca. - Fil

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...