Seguici su Google+

venerdì 4 febbraio 2011

NUOVI GADJET DEL BLOG
Una rapida rassegna

Saluti ai naviganti!
Come avranno notato i frequentatori abituali di Multivisione abbiamo mantenuto fede alle promesse del post "Ipnosi Discontinua" e l'attività del blog è ripartita alla grande. Dedichiamo adesso quest'intervento a illustrare alcune novità del sito.

Come si può notare nella sidebar destra compaiono diversi nuovi elementi, li descriveremo con ordine
non tanto a fini autopromozionali, quanto per suggerire degli utilissimi strumenti che possono potenziare notevolmente il reperimento di notizie in rete e la navigazione dentro Multivisione. Intendiamoci, alcuni li paragoneranno alla scoperta dell'acqua calda, ma non importa, altri potrebbero trarne spunti e utili consigli.

Partiamo dai più semplici e immediati.

Multivisione ha aperto una pagina Facebook! Eh, sì, alla fine abbiamo ceduto alle lusinghe del social network ed eccoci al seguente link con brevi, news e contatti che non troverete sul blog. Naturalmente se vorrete iscrivervi o suggerirlo agli amici noi non ve lo impediremo: basta cliccare sul bottone "mi piace" nel widget (= riquadro) presente sulla sidebar destra (lo si ottiene da FB aprendo una pagina).

Passiamo adesso all'elemento successivo, ovvero il riquadro CONDIVISI SU GOOGLE READER,
che trovate subito sotto "Segnalazioni". Questo disadorno widget è in realtà una porta d'accesso a uno strumento estremamente utile ed efficace: il visualizzatore di Feed Rss di google, ovvero Google Reader. Per spiegarne al meglio il funzionamento la cosa migliore è fare un esempio pratico, quindi consigliamo di accedere alla propria casella gmail, che presuppone l'aver già creato un account google. Se non avete gmail ma yahoo niente paura, continuate a leggere.

Quasi tutti i siti hanno un url (indirizzo) in grado di spedire a un apposito visualizzatore gli aggiornamenti, ovvero le nuove pubblicazioni, del rispettivo sito. Cliccando sull'iconcina arancione del
Feed Rss ci si iscrive dunque agli aggionamenti della pagina web in questione, di cui una sintesi verrà visualizzata su un'unica riga del visualizzatore in modo pratico e di veloce lettura. Se si consulta il menù a tendina della maschera di iscrizione ai Feed di Multivisione (primo elemento in alto della sidebar destra) si potrà vedere varie opzioni: Google, Netvibe, Yahoo, ecc... Questi sono i fornitori dei principali visualizzatori, che consentono di consultare rapidamente la sintesi dei nuovi contenuti dei siti ai quali vi siete iscritti su un'unica pagina web, strutturata più o meno come un'agenzia stampa. Le iscrizioni vengono solitamente organizzate in cartelle, in modo da avere un'ancor più rapida lettura dei nuovi contenuti di più siti, suddivisi per argomento, con un solo clic. Non rimane che fare un po' di pratica, partendo magari da un'iscrizione proprio a Multivisione.

Ma proseguiamo nell'esplorazione delle novità.
Come potete vedere sotto la foto in bianco e nero recante l'intestazione in cima al sito, alle vecchie pagine si è aggiunta la nuova: "Link", che offre una serie di utili accessi a rassegne stampa, banche dati, agenzie giornalistiche fotografiche e quant'altro. La pagina è in costante costruzione, se quindi avete segnalazioni da fare seguite le istruzioni riportate sulla pagina stessa.

Anche la pagina Foto è stata completamente rinnovata con l'aggiunta degli slideshow forniti da Picasa e un
indice. Per dare un'occhiata alle fotografie di Multivisione geolocalizzate su Google Earth suggeriamo invece una visitina sull'account Multivisione di Panoramio, non rimarrete delusi (speriamo)...

Infine ultimo ma non meno importante è il box per la ricerca interna al
sito (sidebar destra in alto sotto Archivio blog) che, con le consuete potenzialità messe a disposizione da google offre le opzioni di ricerca anche in tutti i contenuti esterni linkati nel sito e quelli esterni presenti sul web senza dover ricorrere all'apertura di una nuova pagina google, da provare!
Buona navigazione a tutti!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...