Seguici su Google+

mercoledì 2 febbraio 2011

SILVY, A TRIBUTE by Bradas
Una fotostoria musicata

"Buonanotte, Silvio" è la didascalia di questa foto conclusiva dell'album fotografico "Histoire di B.", pubblicato da L'Espresso il 22 dicembre scorso. Un inserto staccabile che ripercorre la fotostoria di Berlusconi dal trionfo all'annunciato tramonto. E solo in vista dell'epilogo una simile fotostoria per immagini di re Silvio poteva suscitare un tale impatto, definire l'epopea umana di un "cummenda milanese" il cui destino sembra, e dico sembra, ormai segnato.

Scrive bene il giornalista Filippo Ceccarelli nel suo commento alle foto: "Non sono foto, sono visioni. Al dunque pare una differenza impercettibile, ma a vederle tutte insime, anche quelle scartate per questioni tecniche [...], ecco a vederle una dopo l'altra comunque ci si sente storditi, perduti. Perchè non sono foto, tutte queste, ma apparizioni. Illuminazioni, rivelazioni, allegorie. Si offrono agli occhi della mente, giocano con i simboli, parlano all'inconscio. [...] Ma poi, e davvero, che cosa è la teofania se non la manifestazione di qualcuno che si ritiene superiore, divino, in forma di estasi, di sogno o, appunto, di visione?"

Per esteso nell'articolo, la riflessione sembra una summa perfetta del risultato che l'album suscita nel lettore. E i medesimi tasti sembra toccare l'azzeccatissima trasposizione linguistica del seguente montaggio video del buon vecchio Bradas project. Con la consueta ironia del collettivo pratese, nelle sapienti evoluzioni del multimediale, una miriade di fotografie presenti in rete prende vita sulle note di un pezzo dei Genesis, "Jesus he knows me". Un'interpretazione in qualche modo perfettamente coincidente con il significato sopraesposto dall'articolista dell'Espresso, a confermare quasi un substrato iconografico, una percezione collettiva, una sorta di linguaggio che non sembra eccessivo definire simbolico.
Buona visione e buon ascolto!



Silvy - A Tribute (by bradas.it)
Caricato da Mitropabox. - Guarda altri filmati divertenti

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma parliamo anche dell'opposizione!

Mitropa ha detto...

C'é un inpedimento pratico alla tua richiesta, quella fa solo piangere.

zesovela ha detto...

You made some good points there. I did a search on the topic and found most people will agree with your blog.

cialis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...