Seguici su Google+

martedì 1 marzo 2011

INTERVISTA A MAURO CORINTI:
Il fotografo di FIGHTER'S LIFE parla del progetto Voices from Italy.


Riproponiamo il video-documentario sul wrestling messicano, Fighter's life, di Mauro Corinti, in apertura di questo post sia per archiviarlo, ma soprattutto perchè abbiamo intervistato l'autore.
Abbiamo raggiunto Mauro telematicamente in Messico, nella regione del Chiapas, dove attualmente sta lavorando ma sarà lui a parlarne nell'intervista... Ci interessava in quanto fotografo del progetto Voices from Italy, un reportage sull'Italia contemporanea che si è appena concluso e che vede impegnato un fotografo per ognuna delle 20 regioni del Paese su 6 temi: persone, ambienti, lavoro, paesaggio, luoghi comuni e infine "il miracolo italiano".

Organizzato dal collettivo fotografico Micro, fondato nel 2009 da Andrea Boscardin, Elisabetta Cociani ed Arianna Sanesi, il progetto Voices from Italy è ispirato a un analogo progetto di Stuart Pilkington negli Usa e Gran Bretagna. Riproposto in Svezia e in numerosi altri paesi il progetto ha trovato una formula tanto semplice quanto efficace. Uno sguardo sull'Italia intera di 20 giovani fotografi, guidati dalle loro passioni e tribolazioni, alcuni che partono, altri che tornano, tendenzialmente in movimento, come ha notato la rivista online Lenscratch.

E' uno spaccato visivo-antropologico molto suggestivo, a tratti fortemente malinconico, non soltanto di un paese ma dello sguardo di una generazione su di esso. Un documentario intriso di 20 diverse poetiche personali a farne quasi un documento generazionale. I tocchi, le luci, i luoghi, i volti raccontano storie che ci sono in qualche modo prossime, familiari, quotidiane. Voices from Italy sarà presentato a Milano mercoledì 9 marzo 2011 presso l'AREAPERGOLESI in Via G. B. Pergolesi 8, Milano (MM Loreto/Caiazzosi).

Per venire quindi all'intervista a Mauro Corinti, autore del bellissimo video-documentario sulla lucha libre in Messico, vi rimandiamo al blog di Voices from Italy, dove l'abbiamo pubblicata con il titolo: EL MIRADOR: OSTINATO NON RIEDUCABILE, insieme con le altre dei fotografi che hanno partecipato al progetto.


Voices from Italy su Facebook
Micro Photographers su Facebook

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...