Seguici su Google+

venerdì 7 settembre 2012

VISIONI GRECHE
Sui muri di Exarchia e altre divagazioni

Bentornati! O benrimasti a casa! Non siamo a una proiezione di diapositive di viaggio, ma in un mini-post sulla Grecia. Impressioni visive sottili, casuali e parziali di uno scorcio di Grecia nell'estate 2012.


Hanno accompagnato il viaggio reale, fin dentro il quartiere anarchico di Atene, Exarchia (di cui mostriamo qualche muro) - il libro "Ouzo amaro" di Patrizio Nissirio. Un agile libretto di un centinaio di pagine che ripercorre le travagliate vicende greche dalle Olimpiadi del 2004 agli europei di giugno con la partita Germania-Grecia.

La crisi economica e sociale del paese ellenico, la bancarotta tecnica, il commissariamento, le derive politiche verso l'estrema destra, gli scontri di piazza e i primi segnali di risposta economica rendono questo libro un'interessante sintesi dei convulsi eventi che hanno investito la Grecia nei mesi scorsi.

Una formula di chiusura, anch'essa casuale ed estemporanea, riassume somiglianze e impressioni del libro e del viaggio: "Italiani e Greci: una faccia una razza"!


Contenuti correlati dal blog:
GRECIA: ATMOSFERA PESANTE. ANZI, ESPLOSIVA: 'La stagione storica più difficile per la gioventù greca' secondo il settimanale Attualità (19 novembre 2009) 

Documentari su Exarchia e le rivolte sociali in Grecia (Playlist):

 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...